I volti di Maria nella pedemontana di Aviano. 1330-1500

La mostra “I volti di Maria nella pedemontana di Aviano. 1330-1500”, esposta lo scorso anno nel santuario di Madonna del Monte, dal Centro culturale “Augusto Del Noce” di Pordenone, e curata dalla studiosa maniaghese Laura Guaianuzzi, è diventata una piccola guida storico-artistica, pubblicata dal Centro culturale stesso, grazie all’aiuto della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità montana del Friuli occidentale.

Il volumetto sarà presentato sabato 5 settembre 2009, alle ore 19.30, nel santuario di Madonna del Monte e nell’occasione sarà distribuito ai presenti e alle parrocchie della pedemontana, come strumento per una miglior conoscenza del grande patrimonio artistico custodito nelle chiese del territorio.

Nei giorni 5 e 6 settembre ci sarà anche la possibilità di visitare, dalle ore 10.00 alle 19.00, le chiesette di Santa Giuliana e San Gregorio, a Castello di Aviano, in cui sono presenti alcuni dei più preziosi affreschi descritti nella guida. Si tratta di un’opportunità in più, offerta a tutti, per ammirare dal vivo opere non sempre accessibili, ancora più belle dopo i recenti restauri.

A richiesta, sarà anche possibile organizzare delle visite guidate (per informazioni chiamare la parrocchia di San Lorenzo di Marsure o la segreteria del Centro culturale “Augusto Del Noce”: 347.5010120; e-mail: ccdelnove@tiscali.it).