Workshop “Persona coppia famiglia”

con Eleonora Zich Alzetta e Silvio Gaspardo

Auditorium del Centro Pastorale “Giovanni Paolo II” Via delle Acacie – Porcia (Pn), da febbraio ad aprile 2011

Il corso è rivolto a singole persone, coppie e famiglie. La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione

Viviamo di fronte agli scenari di un mondo complesso, consapevoli che oggi,
come mai nel passato, l’umanità si trova a un bivio. Nonostante le meravigliose
scoperte scientifiche, la felicità che cerchiamo sembra sempre più lontana.
Dobbiamo chiederci: il progresso tecnico, oltre a sollevare il livello della civiltà materiale, ha una corrispondenza anche dal punto di vista umano?
Verso che cosa è allora indirizzato il cosiddetto benessere, se la qualità della vita e del vivere insieme non aumenta?
L’uomo purtroppo si aliena come soggetto a ciò che il costume sociale e culturale del momento impone, rinunciando ai desideri più veri e profondi, vivendo spesso la frustrazione di un non senso della vita. Possiamo metterci in cammino verso la serenità e la pienezza solo creando delle convivenze umane di qualità cominciando nelle nostre famiglie oggi tanto in difficoltà. Inoltre un popolo non può assicurarsi un futuro felice solo accumulando dei beni materiali ma soprattutto investendo sulla formazione umana delle nuove generazioni.
L’educazione, da non confondere con l’istruzione scolastica, è compito primario della famiglia. Purtroppo si ha spesso la sensazione che i genitori di fronte ai vorticosi cambiamenti nella nostra società si siano smarriti e abbiano, di fronte all’educazione dei figli, reso le armi.
Eppure la formazione necessaria per le nuove generazioni, rispetto al passato, non è per niente cambiata, dato che l’essere umano con le sue più profonde esigenze e desideri è invariato.
Paradossalmente, nonostante la globalizzazione, ci sentiamo sempre più isolati e soli nella nostra vita e nei nostri compiti. Perché non mettiamo allora un po’ dell’impegno che usiamo in altri campi
per acquisire una maggiore consapevolezza e serenità nei nostri complessi rapporti con gli altri e nell’educazione dei figli propri ed altrui?

A questo proposito proponiamo un workshop (laboratorio) di otto incontri sul tema Persona, coppia, famiglia, tenuto da Eleonora Zich e Silvio Gaspardo.
Il corso è rivolto a singole persone, coppie e famiglie.


Eleonora Zich

Eleonora Zich Alzetta, nata a Vienna nel 1938, da decenni si è occupa di psicologia, “counseling”, dinamica di gruppo, sessuologia e pedagogia. Ha acquisito un patrimonio di formazione e di esperienza sul campo in tre diversi paesi (Austria, Sudafrica ed Italia)

Eleonora Zich ha pubblicato con l’editrice Ancora il volume Vivere insieme: l’educazione sessuale, rivolto agli adolescenti, che ha avuto due fortunate edizioni, rispettivamente nel 1989 e nel 1992. Nel 2009, per l’Editrice Leonardo, ha pubblicato Vivere insieme. Autoconoscenza e rapporti interpersonali,in cui ha raccolto le esperienze di una vita nel campo della consulenza familiare e della prevenzione.

Silvio Gaspardo

Si è laureato in Psicologia clinica presso l’università di Padova. Ha avuto esperienze lavorative a Padova presso una casa famiglia ospitante ragazzi disagiati, provvedendo nel loro accompagnamento e percorso educativo durante le scuole medie inferiori.
Ha anche lavorato in un centro psichiatrico con lo scopo di riabilitare gli ospiti al graduale reinserimento sociale. Attualmente segue a Verona un percorso formativo finalizzato alla professione di Counselor.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *