Pasolini a Casarsa, tra narrazione e musica

13 settembre 2012

Sala Consigliare Provincia di Pordenone, ore 20.30

Lo spettacolo “Pasolini a Casarsa, tra narrazione e musica” è stato ideato da Roberto Castenetto, del Centro culturale “Augusto Del Noce”, e da Patrizia Avon, della Schola gregoriana “Ensemble Armonia”, per celebrare i novant’anni della nascita del poeta e scrittore.

Si tratta di un lavoro multimediale, in cui si fondono parola, musica e immagine, al fine di ricreare l’atmosfera che caratterizzò gli anni trascorsi da Pasolini in Friuli. Nel corso della serata si alternano letture tratte dai volumi curati da Gianfranco Nosella, Una sera a Casarsa e Testimonianze a Casarsa, Campanotto Editore, nonché musiche di Patrizia Avon, interpretate all’arpa da Elisabetta Ghebbioni, titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.

Arpa: Elisabetta Ghebbioni
Musiche: Patrizia Avon
Voce recitante: Paola Costantini
Presentazioni: Roberto Castenetto, Gianfranco Nosella

Foto: Matteo Trevisan


Curricula

Elisabetta Ghebbioni, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza, si è perfezionata a Milano con Giuliana Albisetti e a Parigi con Jacqueline Borot.
Ha collaborato in qualità di Prima Arpa con le più importanti orchestre italiane, quali la Sinfonica della RAI e le orchestre del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro Petruzzelli di Bari, suonando sotto la direzione di illustri Maestri.
Ha tenuto concerti come solista in Italia, Francia e Stati Uniti e da sempre si dedica con passione alla musica da camera; con Andrea Dainese e Gian Carlo di Vacri fa parte dalla fondazione del Trio Leonardo, formazione di flauto, viola e arpa con cui ha tenuto concerti in sale prestigiose in Europa, Stati Uniti e Australia.
E’ titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia

Patrizia Avon dopo gli studi liceali e i corsi di architettura all’Università americana “City Colleges of Chicago”, si è diplomata in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e successivamente in Composizione al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il M.° Claudio Scannavini. Ha studiato con C. Meyr (pianoforte e musica da camera), M. Scaramucci (organo), G.A. Vanzin (musica corale), W. Dalla Vecchia e G. Catania (composizione). Si è perfezionata nel canto corale e direzione di coro con I. Lukaszewski, I. Meisters e nel canto gregoriano con Nino Albarosa e Carmen Petcu. Ha fatto parte della Commissione Artistica dell’ U.S.C.I. Pordenone ed è membro del Direttivo Nazionale della Federazione Italiana dei Pueri Cantores. In tale veste collabora con la redazione dei periodici di tali Enti e Associazioni. Ha pubblicato progetti di carattere musicologico. Ha collaborato con la Radio Cattolica “Radio Voce nel Deserto” nella realizzazione del progetto “Magnificat”. Ha fondato l’Associazione Musicale “Ensemble Armonia” di Cordenons di cui dirige la Scuola di Musica ed il coro, con il quale ha partecipato a numerose tournée e concerti in Italia e all’estero (Russia, Spagna, Austria, Francia) e attuato scambi culturali e gemellaggi. Nel 2008 ha fondato La Schola gregoriana femminile che ha ottenuto la fascia d’eccellenza, con il progetto “Il culto della Theotókos nel rito bizantino e latino”, al concorso “Corovivo 09” e che si avvale della collaborazione del M° Gianluca Libertucci, organista del Santo Padre Benedetto XVI. Ha organizzato eventi con la Libreria Editrice Vaticana (LEV) curando la presentazione dei libri di Mons. Giuseppe Liberto, Maestro direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” insieme al Centro Culturale “Augusto Del Noce” e alla Comunità di San Leolino, Edizioni Feria. Fa parte della Commissione organizzatrice per la Celebrazione del Centenario della morte (1914) di S. Pio X, Patriarca di Venezia e poi Papa, in collaborazione con la Regione Veneto, la Fondazione “Giuseppe Sarto – San Pio X”, il Centro Culturale “Laguna” di Venezia. E’ attiva come compositrice di musica sacra, per il teatro e per varie formazioni cameristiche..